Composizione del gruppo di lavoro
Figura e ruolo dell’Accompagnatore: la formazione

Coordinatore: Ettore Martinello (referente CCAG)
Francesco Abbruscato
Giancarlo Berchi
Severino Chiari
Daniele Dallari
Gian Carlo Nardi
Fabio Pellegrino


Oggi, parlando di formazione, è normale porsi alcune domande di quale tipo di formazione abbiamo bisogno per affrontare le sfide che ci troveremo di fronte nei prossimi anni.

Qual è lo scopo della formazione continua e dell’educazione nell’attuale struttura del Club Alpino Italiano e del suo Alpinismo Giovanile in particolare?

Come dovrebbe essere organizzato un percorso che integri educazione, insegnamento, apprendimento, formazione di competenze?

La formazione, nell’ambito dell’Alpinismo Giovanile è diretta sia verso i giovani sia verso gli accompagnatori, con corsi di formazione/qualifica e di aggiornamento. Nel congresso affronteremo e ragioneremo sulla formazione rivolta agli accompagnatori nei suoi vari aspetti.

Una formazione che dovrà avere una struttura modulare, una trasversalità operativa e un riconoscimento delle competenze con una auspicata portabilità delle qualifiche raggiunte, coerentemente con l’ordinamento del CAI.

Una formazione che abbia lo scopo di sviluppare e consolidare le caratteristiche e le competenze (sempre intese nella successione classica: conoscenze, abilità, competenze) che, a partire da adeguate capacità personali accertate nelle prove di ammissione, ogni accompagnatore di Alpinismo Giovanile deve possedere.

Ai nostri percorsi di formazione si deve andare per acquisire le competenze per una consapevole conduzione di gruppi di giovani in montagna, con la connotazione educativa che da sempre caratterizza il CAI, e non certo per apprendere le competenze individuali alpinistiche e di orientamento.

Auspichiamo che dai territori, dai Gruppi e dalle Scuole, dalle Sezioni e dai Gruppi Regionali, e dai singoli Accompagnatori prvengano idee e stimoli per far si che questo convegno sia un’occasione di confronto tra Accompagnatori, perché solo attraverso lo scambio di esperienze sul tema della formazione si contribuirà a costruire l’uniformità, prevista dal Progetto Educativo, per lo sviluppo duraturo di un sistema Scuole all’interno dell’Alpinismo Giovanile.

 

soci CAI

Ruolo dell’accompagnatore e formazione

di Gruppo di lavoro Figura e Ruolo dell’Accompagnatore

Pubblicato il 11/01/2019

- Le riflessioni e le proposte
Leggi tutto
soci CAI

Presentazione del gruppo di lavoro Figura e Ruolo dell’Accompagnatore

di Gruppo di lavoro Figura e Ruolo dell’Accompagnatore

Pubblicato il 11/11/2018

Leggi tutto
soci CAI

Lettera dalla SAT per il Congresso di Reggio Emilia

di Sandra Giovanella

Pubblicato il 04/11/2018

Considerazioni sull’Alpinismo Giovanile e sul Progetto Educativo

Leggi tutto
soci CAI

Proposta LPV per l'AG

di Fabio Pellegrino

Pubblicato il 29/10/2018

Documento presentato al Congresso di Torino dalla CIAG LPV del 12/5/2018

Leggi tutto
soci CAI

Linee Guida per la Formazione

di Ettore Martinello

Pubblicato il 21/10/2018

Proposta della CCAG/SCAG al CC del 13/10/2018

Leggi tutto

Contributi

socio CAI di Castelfranco Veneto

Perplessità

contributo di Giulio Breda

Pubblicato il 28/10/2018

Punti da mettere in chiaro:

  • Percorsi EEA per minori. Nessun documento in merito come si opera? Con corda? Solo con set? In caso di necessità posso usare le manovre di corda per la progressione quando necessita? 
  • Specializzazioni in ambito Alpinistico e Arrampicata che...
Leggi tutto
socio CAI di LUMEZZANE

IL  DINAMISMO

contributo di PATRIZIA PELIZZOLA

Pubblicato il 28/10/2018

IL  DINAMISMO

 Ritengo che i congressi siano sempre importanti per le dinamiche di confronto che si innescano, così come le cicatrici rimarcano qualcosa che c è stato ed è avvenuto. Esserci vuol dire essere nel ruolo , responsabili dell’impegno che abbiamo...

Leggi tutto
socio CAI di Novi Ligure

Documento della Scuola di A.G. "la cordata"

contributo di Alessandro Gemme

Pubblicato il 26/10/2018

I componenti l'organico della Scuola intersezionale di Alpinismo Giovanile "la cordata" (Sezioni di Alessandria, Novi Ligure, Ovada e Tortona), hanno prodotto e presentanto in occasione del CONGRESSO STRAORDINARIO DEGLI ACCOMPAGNATORI DI ALPINISMO GIOVANILE ANAG – AAG –...

Leggi tutto
socio CAI di Vercelli

L'ACCOMPAGNATORE/EDUCATORE: DIVERSE DISCIPLINE PER UN UNICO GRUPPO

contributo di Paolo Griffa

Pubblicato il 24/10/2018

L'Atto di Indirizzo n. 2 obbliga a rivolgerci ad Istruttori di arrampicata/alpinismo o a Guide Alpine per effettuare uscite su ghiacciaio o in falesia.

AAG e ANAG non possono più svolgere in autonomia tali attività.

Confidando sulla collaborazione di istruttori di arrampicata e...

Leggi tutto
socio CAI di Monfalcone

Contributo sulla figura ed il ruolo dell’accompagnatore.

contributo di Tullio Moimas

Pubblicato il 23/10/2018

Per approcciarci a questo argomento è necessaria una premessa fondamentale.

Va evidenziata l’essenziale peculiarità della figura dell’’accompagnatore AG che si caratterizza per il doppio ruolo di educatore prima ed istruttore poi.

Ma vorrei aggiungere ancora...

Leggi tutto
socio CAI di Sampierdarena

Cambiare perché sono i giovani a chiedercelo!!!!!!

contributo di Diego Leofante

Pubblicato il 21/10/2018

Sono passati trenta anni dall’edizione del Progetto Educativo. Qualcosa nel frattempo è cambiata, i giovani sono cambiati. Assistiamo quotidianamente a episodi, con protagonisti i ragazzi, che lasciano a dir poco stupefatti. Ultima fra le mode il “salto in mutande sopra i cumuli...

Leggi tutto
socio CAI di Bronte

Quale accompagnatore? L'opinione degli accompagnatori AG - Sicilia

contributo di Francesco Del Campo

Pubblicato il 21/10/2018

Congresso AG

Quale  Accompagnatore ? La proposta dell’OTTO AG Sicilia

 

Nella vita frenetica di ogni giorno può succedere di dire una parola di meno e una di troppo, di non esprimersi bene, di dire affrettatamente quello che avrebbe bisogno di maggiore ponderatezza. 

...
Leggi tutto
socio CAI di ARCO

L'ACCOMPAGNATORE, UN EDUCATORE

contributo di LETIZIA ROSSI

Pubblicato il 16/10/2018

Oggi più che mai penso che il progetto educativo sia assolutamente attuale così come la figura dell’accompagnatore di alpinismo giovanile. Quello che non dobbiamo dimenticare è il punto centrale del nostro operare, dal quale dobbiamo ripartire: il nostro protagonista...

Leggi tutto
socio CAI di Malo VI

Un "mondo" arcobaleno che perde alcune sfumature (il livello di preparazione di un guppo risulta dalla somma delle singole abilità e dalla collaborazione)

contributo di Marco Rossetto

Pubblicato il 08/10/2018

Alpinismo giovanile: un mondo arcobaleno che perde alcune sfumature

Alcuni accompagnatori sono stati accusati di non aver capito il progetto che hanno divulgato per anni. Il documento scaturito per bloccare alcune differenze interpretative disorienta chi deve proporre programmi adeguati e sicuri.

...
Leggi tutto
socio CAI di Crema

Si può essere visonari con e nell'Alpinismo Giovanile?

contributo di Roberto Cattaneo

Pubblicato il 29/09/2018

L'urgenza di ripensare la figura ed il ruolo dell'accompagnatore di Alpinismo Giovanile è fondamentale per:  1)Avere un corpo accompagnatori unito che sappia parlare lo stesso linguaggio dentro e fuori Il CAI (se una parte del corpo non funziona o funziona male ne risente tutto...

Leggi tutto